Biografia di Adriana Iaconcig

Adriana Iaconcig

Biografia 

Nata a North York (Canada), vive e lavora a Cividale del Friuli (Ud). Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2007. Nello stesso anno le viene commissionata la realizzazione della Via Crucis per la Chiesa di San Lorenzo Martire a Cividale del Friuli. Per questo lavoro penserà ad un intervento scultoreo in sintonia con il manufatto architettonico di fattura contemporanea.

Nel 2008 collabora per la parte fotografica alla pubblicazione “Cividale 3 – dall’Italcementi all’architettura del futuro“. E’ il risultato di un’indagine nei così detti non-luoghi.  L’attenzione viene posta su un riappropriarsi delle identità di luoghi antropologici ormai vuoti, perduti, privi delle persone che li hanno vissuti. La vita di questi lavoratori è nascosta nei cumuli di detriti abbandonati, nelle macerie affastellate, nella stratificazione delle muffe e nei depositi della polvere.

Prosegue nella propria ricerca artistica individuando per una propria mostra personale nel 2010 un ex convento. Qui realizzerà un intervento site-specific attraverso l’uso della fotografia, del sonoro ed installazioni in stretto dialogo con una struttura di grande suggestione.

I suoi lavori includono scultura, installazioni, ma soprattutto fotografia, all’interno dei quali investiga il tema dell’identità e dei territori marginali. Adolescenti ritratti in una cornice naturalistica con un ritrovato ed indissolubile binomio di grande forza evocativa.

Premi e selezioni

2021

CIRCUITO OFF 2021 – FOTOGRAFIA EUROPEA, menzione d’onore per la qualità del progetto “Prometto di rendere possibile il futuro”,  Festival Internazionale di fotografia, Reggio Emilia.

CALL FOR ARTS – PIANETI SOGNATI, selezione con mostra personale per il progetto “Viaggio intorno alla terra” – Circolo Culturale Cascina Martesana, Milano.

2016

SIFestOFF – Festival della Fotografia,  Selezione con mostra personale – Savignano sul Rubicone (FC)

2015

SIFestOFF – Festival della Fotografia,  Selezione con mostra personale – Savignano sul Rubicone (FC)

2014

SIFestOFF – Festival della Fotografia,  Selezione con mostra personale – Savignano sul Rubicone (FC)

2013

Premio Celeste, finalista – PAN, Napoli a cura di Andrea Bruciati.

2011

Premio Celeste, finalista – Ex GIL, Roma.

Scopri nella sezione MOSTRE le esposizioni cui ha partecipato e leggi nella sezione PRESS gli articoli che raccontano le sue opere e il suo percorso artistico.

Mostre personali

2021

Viaggio intorno alla terra – a cura di Paola Riccardi, Galleria El Bagnin de Gorla – Circolo Culturale Cascina Martesana, Milano

Prometto di rendere possibile il futuro – Circuito OFF Fotografia europea – Via Mari, 10 – Reggio Emilia

2019

MISCEK ovvero Vita nei Boschi, Galleria La Roggia – Pordenone, a cura di Eva Comuzzi.

2018

MIŠČEK ovvero Vita nei Boschi, a Casa Bront – Cividale del Friuli(UD), a cura di Eva Comuzzi.

LA FINE DEL NUOVO, Neo associazione culturale, Udine – Galleria Woland Art Club, Porto Piccolo, Sistiana (TS), a cura di Paolo Toffolutti.

2015

WIDE OPEN WINDOWS, SMO – Museo Multimediale del Territorio di San Pietro al Natisone (Ud)

Mostre collettive

2021

Fotografario: l’Autorappresentazione – Autori del Friuli Venezia Giulia per il CRAF,  Palazzo Tadea – Spilimbergo (UD)

2020

EVVI UN’ALTRA PROSPETTIVA…, a cura di M. Premuda, E.Comuzzi, Museo di Santa Chiara (GO)

EVVI UN’ALTRA PROSPETTIVA…E SCAMBIAI MIA MOGLIE PER UN CAPPELLO, a cura di E.Comuzzi, Galleria Bertoni – Cervignano del Friuli (UD)

2019

FOTOGRAFARIO – Autori del Friuli Venezia Giulia per il CRAF a cura di Luca Giuliani, Palazzo Tadea – Spilimbergo (PN)

DI NATURA Perturbazioni Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea – San Donà di Piave (VE), a cura di Giorgio BALDO;

FINI & CONFINI – Dal Paesaggio al Territorio, Mu.Pa. Museo del Paesaggio – Torre di Mosto (VE), a cura di Dionisio GAVAGNIN

2018

MIRRORS, WINDOWS, MOSAIC – Ricerche italiane, Mu.Pa. Museo del Paesaggio di Torre di Mosto(VE), a cura di Nicola BUSTREO

2017

GENS, Museo d’Arte Contemporanea UGO CARA’ di Muggia, a cura di Adriano PERINI – Associazione PHOTO-IMAGO di Muggia.

ABITARE IL PRESENTE,Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia – a cura della Commissione Pari Opportunità tra Uomo e Donna della Regione Friuli Venezia Giulia

2016

VEDERE OLTRE, X° Simposio di fotografia, Motta di Livenza(Tv) a cura del Circolo dell’Immagine LA LOGGIA

Impegni pubblici

2019

In occasione del Festival di Fotografia SIFEST a Savignano sul Rubicone(FC), 13/14/15 Settembre, espone la pubblicazione del progetto MISCEK ovvero Vita nei Boschi, all’OFF PAPER – Sezione dedicata alle pubblicazioni indipendenti.

A marzo con “INCONTRO CON L’ARTISTA”, presso l’Università degli Studi di Udine – Dipartimento politecnico di Ingegneria ed Architettura – Laboratorio di Progettazione Architettonica 1”, illustrerà il proprio percorso artistico a seguito del quale gli studenti avranno il compito di costruire una ipotetica casa per l’artista a Udine con annesso studio/mostra.

2018

A febbraio è invitata all’incontro/dibattito “Speech Photography Wrestling” presso il MuPa – Museo del Paesaggio di Torre di Mosto(VE)

A marzo, tiene una conferenza, “MICROCOSMI” presso l’Università degli Studi di Udine – Dipartimento politecnico di Ingegneria ed Architettura. Il racconto del proprio percorso artistico nel “Laboratorio di Progettazione Architettonica 1”, avrà come obiettivo per gli studenti, la progettazione di una casa per l’artista a Venezia con annesso studio/mostra.

Ad aprile è invitata quale ospite presso il Circolo Fotografico “La Gondola” di Venezia.

A maggio conduce il workshop Con gli occhi di Tina, gli studenti scoprono Tina Modotti”, presso l’Istituto Comprensivo di Remanzacco (UD) nel quale sono coinvolti i bambini della classe quinta elementare e dal quale nasce il lavoro CON LE MIE MANI/WITH MY HANDS.