Adriana Iaconcig

Colazione sull’erba (D’apres Édouard Manet), 2016

videoinstallazione ’10”40

 

 

Questo video nasce dopo aver ideato le WILDNESS BOXES.

E’ un lavoro site-specific realizzato all’interno di una ex prigione: un’ unica stanza di epoca medievale di piccole dimensioni a cui si accede da una piccola porta. Accesso immaginario ad un altrove e che ha suggerito l’idea di una wunderkammer virtuale.

All’interno di questo ambiente è stato proiettato su entrambe le pareti di fondo, inglobando per intero la stanza, la scena quasi immobile, di un grande prato soleggiato estivo, ripreso attraverso il fresco fogliame di un boschetto. Si percepisce il movimento lieve del vento tra le foglie e i suoni registrati della natura incontaminata che si anima, libera dalla presenza umana.

Ritornano gli scenari naturali nei quali erano stati raffigurati i ragazzi dei ritratti ambientati, inseriti nel loro paesaggio. A seguire le fotografie di sterpaglie e rovi delle wildness boxes, tradotte in nero in quanto stampate su carta da incisione. Davanti ad esse ho posto lastre di policarbonato sulle quali si intravedono parti della natura sottostante, risultato dei miei camminamenti nei medesimi territori.

Si aggiunge in modo spontaneo ai precedenti lavori, completando l’immagine fotografica e dando vita ad una percezione sinestetica ed immersiva nella natura.

 Adriana Iaconcig 

Adriana Iaconcig riprende e attualizza le atmosfere de Le déjeuner sur l’herbe di Manet, legandole alle tematiche e agli spunti di riflessione della serie Wide Open Windows.

C’è l’intenzione di trasportare in un altrove, dentro una wildness box, creando una connessione tra virtuale e reale con i ragazzi dei ritratti e, in realtà, anche con i protagonisti del quadro di Manet.

 

Lorella KLUN